Viceversa, in caso di querela, come del resto prevede l’art. 124 c. 1 del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a 6 mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta for every i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).
Secondo la legge [1], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
Nonostante la confusione tra i thanks termini, tra querela e denuncia ci sono delle differenze specifiche. In primis i reati perseguibili a querela solitamente hanno una gravità minore rispetto a quelli procedibili d’ufficio.
La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.
Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta for every avvenuta presentazione di denuncia.
La querela si sporge negli stessi modi indicati per la denuncia: oralmente o for every iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.
La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della info e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.
La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla knowledge in cui si è venuti a conoscenza del fatto.
ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro tabella prescrizione reati delitto (advert esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
Facciamo un esempio. Accesso abusivo a sistema informatico. Un dipendente di una azienda ruba le password e accede al sistema informatico della società ed estrapola informazioni riservate che comunica ad un giornale locale e che riguardano documentazione sottoscritta da un dirigente dell’amministrazione della società.
La remissione di querela espressa è una dichiarazione “fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria”.
Comments on “New Step by Step Map For art 161 c.p.p.”